FONTE: CISL FOGGIA
http://www.cislfoggia.com/zoom_news?id=1649&Pasquale-Cataneo-nominato-vicepresidente-del-CLES
Questa settimana al CLES di Capitanata, presieduto da Antonio Capone, è pervenuta la prima proposta di emersione presentata in provincia di Foggia.
Durante l’incontro tenutosi oggi, Pasquale Cataneo, segretario territoriale della Cisl di Foggia, è stato nominato, su indicazione unanime delle parti, vicepresidente del CLES della provincia di Foggia (Comitato per il lavoro e l’emersione del sommerso).
“Questa prima domanda rappresenta un piccolissimo segnale positivo – dice Cataneo – che ci spinge ad incentivare l’attività del Comitato anche dal punto di vista della comunicazione. In questa direzione, il messaggio utile da comunicare, ai fini del raggiungimento dei maggiori risultati in termini di lotta al lavoro nero, attraverso i nostri CLES, non è solo quello che afferma che l’emersione è giusta, ma anche e soprattutto quello che spiega a tutti gli interlocutori sociali perché l’emersione conviene”.
“A tal proposito, in terra di Capitanata appare quanto mai essenziale – aggiunge il sindacalista – una più forte affermazione della cultura della legalità nel mondo del lavoro, non solo quale doverosa necessità imposta dall’etica e dal diritto, ma soprattutto quale condizione di sviluppo economico imprescindibile, nell’interesse sia dei lavoratori sia delle imprese.”
In questa direzione, il CLES ha messo in cantiere un piano di attività per incentivare l’emersione: “Stiamo studiando l’eventualità di una campagna di informazione – spiega il vicepresidente del Comitato – che coinvolga, in maniera adeguata e sistematica, i mass media della nostra provincia attraverso una serie di iniziative. Tra queste vi è la promozione della lotta al lavoro nero attraverso la messa in onda, anche a livello provinciale, dello spot televisivo, sulla lotta al sommerso, già realizzato dal Ministero del Welfare, e destinato, però sinora solo ai media nazionali.”